News


Able Tech regola il flusso di 400mila e-fatture al giorno

Se l'avvento della fatturazione elettronica tra privati rappresentava una scommessa, Able Tech può dire di averla vinta. 


L’Italia verso il Digital B2B

L’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b registra una maggiore sensibilità da parte delle imprese alle opportunità offerte dall’eCommerce B2b.


Codice destinatario: facciamo chiarezza!

Sul codice destinatario della fattura elettronica persiste una grande confusione. Cerchiamo di analizzare cosa occorra effettivamente fare.


Agenzia Entrate: il 30% delle imprese usa la fattura elettronica

Secondo le classifiche DESI 2017 (Digital Economy and Society Index) le imprese italiane che utilizzano la fatturazione elettronica sono il 30%


Fatturazione elettronica: superato il primo esame

30 milioni i documenti già inviati e gli scarti sono scesi al 5,6%. Tutti i dati dell’Agenzia delle entrate


Split payment IVA: cosa comporta la nuova scadenza al 2020

 L’Europa ridefinisce l’ambito di applicazione della norma sullo split payment in Italia, e fissa la scadenza dell’applicazione del nuovo meccanismo al 30 giugno 2020


Slitta a gennaio l’obbligo di fatturazione elettronica per i benzinai

Slitta al 1° gennaio 2019 l’obbligo di fatturazione elettronica per la vendita di carburante a soggetti titolari di partita Iva presso gli impianti stradali di distribuzione.


Guida allo Spesometro 2017 e alla Comunicazione Iva 2017

Istruzioni allo Spesometro 2017: A partire dal 1° gennaio 2017, per effetto del decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 24 ottobre scorso, è entrata in vigore la Comunicazione IVA – Spesometro 2017.


Regimi agevolati : le fatture di acquisto e di spesa devono passare da Sdi?

L’agenzia Entrate ha predisposto un servizio, accessibile a tutti i titolari di partita IVA previo rilascio di credenziali e stipula di apposita convenzione per ciò che concerne la emissione e la conservazione delle fatture elettroniche.


Tutte le opportunità della Fatturazione elettronica B2B

La fattura elettronica non è solo un documento amministrativo o fiscale,  ma rappresenta un elemento importante per le aziende. Infatti permette di cogliere tutte le opportunità, soprattutto organizzative, della trasformazione digitale dell’intero processo vendita e acquisto.


Accesso ai servizi web dell’Agenzia delle Entrate per la fatturazione elettronica

Per poter usare i Servizi di fatturazione elettronica della Agenzia delle Entrate, occorre registrarsi al sito tramite l’ “Area riservata” , fornendo i dati e ottenendo il codice di identificazione personale oppure tramite la Carta nazionale dei servizi.


Fattura elettronica B2B in Italia : ne parla il Vice Ministro Economia e Finanze

Il 9 aprile 2017 si è svolto un  confronto pubblico tra Governo, Agenzia delle Entrate e Software House 


GLOSSARIO : cosa è la fattura elettronica PA?

La fattura PA, obbligatoria già dal 2017, è la fattura elettronica che deve essere trasmessa verso la Pubblica Amministrazione per cessione di beni o prestazione di servizi effettuate nei confronti di un Ente pubblico.


Taglio al cuneo fiscale con la fatturazione elettronica

 Il Mef sta lavorando all’obbligo di utilizzare la fattura elettronica per tutte le operazioni tra privati


GLOSSARIO : cosa è la fattura elettronica?

L’approvazione della Finanziaria 2018 ha definito l’obbligatorietà della fatturazione elettronica tra privati a partire dal 1 gennaio 2019, con un anticipo dell’obbligo per alcune casistiche.


Spesometro 2017 da trimestrale a semestrale

Invio in due tranche dei dati relativi alle fatture emesse e ricevute per tutto il 2017.


Industria 4.0, le Pmi promuovono le azioni del governo

A un anno dall’entrata in vigore degli incentivi: aumentano export e fatturato, e 9 aziende su 10 vogliono investire sulla smart factory.


E-Fattura, quando (non) conviene la conservazione presso l’Agenzia delle Entrate

Ha senso fare la conservazione con il servizio gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate?


Caos Spesometro, ancora una proroga.

Proroga al 16 ottobre per l’invio telematico dei dati delle fatture emesse e ricevute sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate.


Fatturazione elettronica tra privati, perché usarla e quali i vantaggi

Perché un professionista o una piccola impresa dovrebbe utilizzare la fatturazione elettronica tra privati? E, soprattutto, quali vantaggi porta?