Normativa
Legge N.244
Ha istituito l’obbligo di trasmettere solo fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni. La legge prevede inoltre l’istituzione del Sistema di Interscambio (SdI), per la ricezione e inoltro delle fatture alle amministrazioni destinatarie
DMEF 7 MARZO 2008
Individua il gestore del Sistema di Interscambio e le relative attribuzioni e competenze.
DMEF n.55
Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle Amministrazioni pubbliche
CIRCOLARE MEF n.1
Fornisce le indicazioni relative alle modalità attuative dell'obbligo di fatturazione elettronica, chiarendo tutti gli aspetti applicativi: il termine per il caricamento delle anagrafiche nell'Indice PA, l'emissione della fattura elettronica, il divieto di pagamento in assenza di fattura elettronica e l'impossibilità di recapito della fattura elettronica.
Decreto n. 66
Ha anticipato al 31 marzo 2015 il termine di decorrenza degli obblighi di fatturazione elettronica per le Pubbliche Amministrazioni locali.
D.M 23 gennaio
Definisce le modalità e i termini per il versamento dell'IVA da parte delle pubbliche amministrazioni, dando così attuazione al meccanismo dello split payment introdotto dalla legge di Stabilità 2015
al via la Fattura PA!
D.Lgs 127
Rende possibile, per le Aziende private, l’utilizzo della modalità elettronica per l’emissione e la ricezione delle Fatture e delle variazioni (Nota Credito e Nota Debito), nelle operazioni rilevanti ai fini IVA. L’opzione è prevista su base volontaria attivando con adesione on-line sul sito della AdE entro il 31/03/2017. Vengono indicate le semplificazioni e gli incentivi previsti.
D.L. 193/2016
Rende obbligatoria la trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati delle Fatture emesse e delle Fatture ricevute, su base trimestrale, entro l’ultimo giorno del secondo mese, dopo il termine di ogni trimestre. Impone la trasmissione anche delle liquidazioni periodiche IVA.
Al via la Fattura B2B!
Decreto Milleproroghe 2017
Fissa l’invio delle fatture Iva emesse e ricevute con cadenza semestrale e non più trimestrale per il 2017.
Legge 205/2017
la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria anche nei rapporti commerciali che intercorrono tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio italiano.
Provvedimento AdE 30 Aprile 2018
SEMPLIFICAZIONI PROCEDURALI:
- Riduzione delle notifiche d'invio delle fatture B2B, con eliminazione delle notifiche di esito e di conseguenza la decorrenza termini.
- In caso di mancato recapito la Fattura elettronica è messa a disposizione di un «Area autenticata» nel servizio Web dell'Agenzia delle Entrate.
- Scarto = non emissione: Le fatture che non superano i controlli di SDI o che contengono un codice destinatario o indirizzo Pec errati saranno scartate e si considereranno NON EMESSE